Il parco delle Madonie
Il parco delle Madonie investe una porzione di territorio piuttosto vasta con caratteristiche assai diverse nelle sue parti.
Paesi di inequivocabile valore storico e urbanistico – dislocati dalla costa nord verso la parte centrale della Sicilia – si organizzano intorno a un centro, costituito da aree naturali di grande pregio. Sistemi urbani appoggiati ai rilievi, architetture di pietra che si confondono con le montagne, fanno da contrappunto a paesaggi incredibilmente ricchi di essenze vegetali alcune tra le quali endemiche o rare, e di innumerevoli e diversificate specie animali.
Quote altimetriche, ambienti ed ecosistemi assai differenti dalla costa fino a 2000 metri
Paesaggi in cui la storia geologica ha un peso rilevante in quanto queste aree sono tra le prime terre emerse dell’Isola, oggi importante ambito di ricerca per gli studiosi di tutto il mondo attraverso l’European Geopark Network.
Prenota una vacanza monte-mare e scegli in omaggio tra:
Da non trascurare l ’aspetto antropico e culturale: dalle tradizioni alimentari, alle realizzazioni artigiane, alla piccola azienda manifatturiera permangono ancora attività di importanza significativa. Attività che raccontano di un passato contadino e artigiano, di saggezza antica, di vita semplice.
Nelle Madonie troverai tutto quello che ti serve per una vacanza unica…. troverai il mare con la splendida cittadina di Cefalù, di recente ammessa al patrimonio UNESCO. Troverai un sistema di borghi di collina e montani ciascuno con le sue peculiarità, ma tutti accomunati dalla presenza di splendidi esempi di architettura, paesaggi mozzafiato, musei delle peculiarità locali, silenzio, qualità dell ’aria e slow life.
Per gli appassionati di trekking e sport in generale, troverai:
- i sentieri del parco. Sono visitabili dai singoli oppure è possibile unirsi ai diversi gruppi organizzati;
- attività combinate di sport e visita come quelle realizzate da Madonie Outdoor, A passo lento, Parco Avventura, Piano Battaglia (la stazione sciistica con seggiovia aperta tutto l ’anno).
Il cibo come gran parte dei luoghi della Sicilia ti delizierà con cibi semplici dal sapore ricco.
E che dire dei colori…. ogni stagione ha il suo colore….. il verde/giallo/marrone d ’ autunno, il bianco/marrone d ’inverno, un ’ esplosione di colori in primavera, i gialli/verdi dell ’estate. Scegliere il momento più adatto per visitare le Madonie è l ’inizio per un percorso personale.