Il progetto

Mi chiamo Nicoletta Carini, sono un architetto paesaggista e faccio turismo esperenziale.
Vivo a Palermo e ho due case che gestisco personalmente (una a Petralia Sottana e una a Cefalù) e che affitto. Se poi gli ospiti lo desiderano mi metto a disposizione per fare da consigliere virtuale. Nel senso che indirizzo, consiglio, fornisco mappe e documenti, li rendo partecipi della vita reale di questi borghi e delle infinite possibilità di esplorazione che offrono.
A seconda delle esigenze del cliente fornisco delle indicazioni. Ogni cliente é un occasione per studiare e apprendere sempre di più di questi luoghi.
Ho anche dei partner in ciascuna città, quindi si possono organizzare anche gruppi a richiesta, con la modalità dell’ospitalità diffusa.

Alcune note sulle due cittadine

Cefalù

Petralia Sottana

Cittadina sul mare, con una splendida spiaggia all’interno del paese stesso. Uno dei tre siti UNESCO relativi al patrimonio Arabo – Normanno.
A pochi km da Palermo e Monreale può essere interessante per passare qualche giorno al mare e fare punto base per visitare questi tre siti UNESCO (Palermo Cefalù e Monreale).
Molti i luoghi da visitare all’interno del paese, dalla famosissima Rocca che domina sul paese, al noto museo Mandralisca ai mille angoli straordinari che si incontrano percorrendo la cittadina.

Una vacanza all’insegna del riposo, cibo buono, cultura e un po’ di “vita”.

Cittadina a 1000 metri slm nel cuore della Sicilia e del Parco della Madonie.
Tipico borgo montano, è costellato di molti episodi interessanti. Dal percorso geologico urbano, al bellissimo Belvedere sulla piazza principale, all’interessante Museo Archeologico e Geologico Antonio Collisani fino ad arrivare alle numerose chiese lungo il corso.
Può essere un punto base per visitare i meravigliosi borghi limitrofi (Castellana Sicula, Polizzi Generosa, Petralia Soprana, Geraci, Gangi), ciascuno con le sue peculiarità, alcuni siti UNESCO come Villa del Casale a piazza Armerina o per visitare i Sentieri del Parco delle Madonie.

Una vacanza all’insegna della pace, cibo buono, cultura e silenzio.

E’ possibile, anzi auspicabile, affittare le due case in sequenza.

Suggeriamo prima Petralia e poi Cefalù.
Il vostro host fa da facilitatore, nei trasferimenti e nell’organizzazione in generale.

Questo consente di fare, senza troppe preoccupazioni, due esperienze totalmente differenti e conoscere un volto della Sicilia ancora poco noto, ma molto più interessante di quello che comunemente viene presentato.
Prima Petralia Sottana perché é un posto più tranquillo, quindi meno shock all’arrivo, ma servono un po’ più di energie per organizzare le varie passeggiate (tra borghi e monti, serve anche guidare una macchina).
Cefalù, invece è più movimentata, ma si lascia la macchina e si fa tutto a piedi. Quindi più rilassante in una fase finale di viaggio. Per andare a Palermo e Monreale si possono usare i mezzi pubblici.

Le due case che offro si chiamano
I colori delle Madonie (Petralia Sottana) e I colori al Mare (Cefalù).
Sono due case in centri storici, ristrutturate rispettando il genius loci, ma con una particolare attenzione a un buon livello tecnologico.
Offriamo un servizio paragonabile agli alberghi (lenzuola/asciugamani lavate in lavanderia professionale, servizio di cortesia, frigo bar, televisioni a schermo piatto 32 pollici), ma con tutta la libertà dello stare in una casa!!
Entambe le case hanno spazi di vita ampi, confortevoli e funzionali.
Per maggiori specifiche vai alle descrizioni delle case

This page is also available in: enEnglish